Il Feudo del Biviere è un eco-resort che sorge all'interno della Riserva Integrale “Grotta di Santa Ninfa”, istituita nel 1996 ed affidata in gestione a Legambiente Sicilia.
La riserve ricade in un vasto altopiano carsico, che si spinge sino a Poggioreale, di grande interesse geologico, paesaggistico e naturalistico, caratterizzato dalla presenza di numerose grotte e di notevoli formazioni carsiche superficiali. Alcune grotte sono visitabili con escursioni organizzate insieme allle guide esperte di Legambiente.
L’area ricade nei territori comunali di Santa Ninfa e di Gibellina, in provincia di Trapani. Il territorio protetto comprende un'area estesa per circa 140 ettari.
L’area del Biviere, un tempo ricoperta in gran parte da macchia e da boschi mediterranei, oggi è dominata dai vigneti e dai rimboschimenti. Ma sulle aree collinari e sulle ripide pareti gessose sopravvivono fitti nuclei di macchia mediterranea e di gariga, caratterizzata dal profumo intenso del timo e dalla fioritura delle orchidee selvatiche; nei valloni è presente una rigogliosa vegetazione ripariale, con alti pioppi, salici ed olmi, di grande interesse per l’elevata diversità della flora. L'area è interamente visitabile anche in trekking.
Scopri la natura e l'arte di Sicilia con una vacanza al Feudo del Biviere: prenota ora!