La Valle del Belice è il territorio naturalmente delimibtato dai due rami del corso del fiume Belice. La Valle si trova nella parte occidentale della Sicilia e occupa un'area compresa tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento.
Popolata sin dalla preistoria e ricca di siti archeologici, oggi a seguito del terremoto che colpì l'intero compresorio nel 1968 è stata ricostruita e divenuta oggetto di attenzione da parte di artisti internazionali. Il Cretto di Burri è l'opera di land-art più grande del mondo.
Il territorio produce materie prime d'eccellenza come l'Oliva Nocellara del Belice (DOP), e il formaggio di latte di pecora Vastedda della Valle del Belice, prodotto tipicamente nella stagione estiva.
Oggi la Valle è destinazione naturale per tutti i viaggiatori che cercano la natura mediterranea incontaminata e ricca di insediamenti storici e d'arte.
Il Feudo del Biviere è il punto di partenza per scoprire la Valle e tutta la Sicilia occidentale, grazie alla sua posizione baricentrica.